Le recensioni della stampa

Cosa si è scritto su Il Delitto Pasolini

INTERNAZIONALE – Delitti a fumetti
Dallo stesso autore de “I Delitti di Alleghe” (Gianluca Maconi), un’ altra storia di cronaca nera a fumetti. Questa volta ricostruisce l’omicidio di Pasolini, avvenuto trent’anni fa.

XL – Omaggio a Pasolini a trent’anni dal delitto
Maconi, giovane friulano, illustra le ultime ore dello scrittore e regista. Storie create sulle parole del poeta: “Hai mai visto quelle buffe marionette che hanno il corpo voltato da una parte e la testa dall’altra? Così gli intellettuali: le cose succedono qui e la testa guarda di là”. Perchè è il cuore a guardare dalla parte giusta.

David Vecchiato

IL GAZZETTINO DI TREVISO – Un delitto a fumetti
“Il delitto Pasolini” racconta attraverso le immagini, grazie alle chine fortemente evocative di Maconi, le ultime 48 ore del genio.
Pier Paolo Simonato

LO SPAZIOBIANCO.IT – Il delitto Pasolini
Ma, a differenza di molti altri approfondimenti su questo delitto, l’autore non si ferma al semplice racconto dell’omicidio né vuole mettere di nuovo in discussione una sentenza notoriamente sbagliata; tenta invece un’operazione ben più difficile. Sfruttando le molteplici possibilità offerte dal fumetto, Maconi aggiunge una profondità senza tempo alla vicenda tragica e alle parole di Pasolini…